IMG_8606.heic

Illusions of Time

  • spotify
  • apple
  • 1490889698-amazon_82521

Illusions of time è il nuovo progetto musicale del duo composto da Maria de San Juan e Simon Kay. Ritmi di chitarra incalzanti per lui, inglese, sangue e tradizione spagnola per lei, madrilena, si fondono nelle note delle canzoni dalle sonorità folk e blues.

L’incontro tra i due avviene per la prima volta nell’autunno del 2012 in provincia di Varese, dove entrambi suonano nella band Border Crossing, gruppo fondato da Simon e caratterizzato dal respiro internazionale tra i componenti provenienti da tutto il mondo: oltre a Spagna e UK anche Italia, Belgio, Bulgaria, Finlandia e Stati Uniti.

Dopo qualche anno, però, Simon lascia la band e l’Italia per trasferirsi in Belgio. Nel frattempo, Maria, alla prima esperienza come cantante in un gruppo, compone la musica e registra insieme all’etichetta discografica More Than Indie Records (MIR) il disco d’esordio dei Border Crossing: Time Remains.

In seguito, anche Maria si stabilisce in Belgio, a Bruxelles. Qui il sodalizio musicale con Simon riprende vita ma questa volta sotto il nome di Illusions of Time, titolo scelto dal duo anche per una delle loro canzoni.

Illusions (12 of 30).jpg
180f3d26-818b-440d-afa0-401a5dc01dd1.jpg

Inglese, spagnolo e italiano, la musica parla una lingua universale e così pure le canzoni scritte da Maria, raggruppate nell’EP Rivage (MIR). In francese la parola Rivage significa “punto di sbarco sulla sponda di un fiume, riva”, un concetto che serve a racchiudere i brani che raccontano con sensibilità e delicatezza la vita di ogni giorno nella città belga nel cuore dell’Europa, come in Al mal tiempo e Sainte-Catherine, o Todo da igual, ispirata al periodo di lock-down.

Ma per Simon e Maria la musica è anche condivisione. Per la scrittura dei testi infatti, Maria, autrice di lyrics e musica, ha ricevuto un contributo importante anche da suo marito, Michiel Cherlet, e amici, come per esempio Cecilia Nono, bassista dei Border Crossing, che ha collaborato alla stesura del testo nel brano Due Donne.

 

Illusions of Time

  • spotify
  • apple
  • 1490889698-amazon_82521