Illusions of time è il nuovo progetto musicale del duo composto da Maria de San Juan e Simon Kay. Ritmi di chitarra incalzanti per lui, inglese, sangue e tradizione spagnola per lei, madrilena, si fondono nelle note delle canzoni dalle sonorità folk e blues.
​
L’incontro tra i due avviene per la prima volta nell’autunno del 2012 in provincia di Varese, dove entrambi suonano nella band Border Crossing, gruppo fondato da Simon e caratterizzato dal respiro internazionale tra i componenti provenienti da tutto il mondo: oltre a Spagna e UK anche Italia, Belgio, Bulgaria, Finlandia e Stati Uniti.
​
Dopo qualche anno, però, Simon lascia la band e l’Italia per trasferirsi in Belgio. Nel frattempo, Maria, alla prima esperienza come cantante in un gruppo, compone la musica e registra insieme all’etichetta discografica More Than Indie Records (MIR) il disco d’esordio dei Border Crossing: Time Remains.
In seguito, anche Maria si stabilisce in Belgio, a Bruxelles. Qui il sodalizio musicale con Simon riprende vita ma questa volta sotto il nome di Illusions of Time, titolo scelto dal duo anche per una delle loro canzoni.
​
​
Inglese, spagnolo e italiano, la musica parla una lingua universale e così pure le canzoni scritte da Maria, raggruppate nell’EP Rivage (MIR). In francese la parola Rivage significa “punto di sbarco sulla sponda di un fiume, riva”, un concetto che serve a racchiudere i brani che raccontano con sensibilità e delicatezza la vita di ogni giorno nella città belga nel cuore dell’Europa, come in Al mal tiempo e Sainte-Catherine, o Todo da igual, ispirata al periodo di lock-down.
​
Ma per Simon e Maria la musica è anche condivisione. Per la scrittura dei testi infatti, Maria, autrice di lyrics e musica, ha ricevuto un contributo importante anche da suo marito, Michiel Cherlet, e amici, come per esempio Cecilia Nono, bassista dei Border Crossing, che ha collaborato alla stesura del testo nel brano Due Donne.